Prepararsi alla stagione sciistica con il Nordic Walking. Ecco alcuni suggerimenti nel mio articolo per la rivista “Camminare”

Che il Nordic Walkig sia una attività completa e molto “malleabile” credo che oramai sia noto a tutti. Ma viste le origini della disciplina probabilmente il settore in cui si può applicare più facilmente in ambito prettamente sportivo è proprio quello della preparazione fisica specifica e in particolar modo per lo sci.

Molte persone, a volte anche con presupponenza atletica, si avvicinano alla stagione sciistica invernale senza quasi nessun tipo di preparazione dal punto di vista fisico, soprattutto coloro che non abitano in località alpine e si avvicinano alla neve magari solo per la fatidica settimana bianca o per la sporadica sciata domenicale. E questo comporta spesso la situazione di arrivare a calzare scarponi e sci mettendo a grave rischio la propria incolumità ma anche purtroppo quella degli altri!

Per ovviare a questo problema, il nordic walking può essere usato per ottenere quel condizionamento generale minimo che ci può permettere di sciare in sicurezza e godendoci dele splendide giornate sulla neve.
A tal proposito ho scritto un articolo, appena uscito sul numero di Gennaio della rivista “Camminare” dove propongo alcuni suggerimenti su come potersi allenare con il nordic walking in modo semplice ed efficace.

Potete leggere il mio articolo scaricando il file in PDF da qui.

Inoltre consiglio a tutti gli amanti del walking di leggere la rivista “Camminare” in quanto riporta articoli interessanti su tecnica, salute, benessere e appuntamenti in Italia dedicati a tutti i camminatori sportivi e non.

Lascia un commento