“In Cammino” alla scoperta dei colori dell’autunno nel Parco Nazionale del Casentino dal 7 al 9 novembre 2014

E’ questo il primo appuntamento proposto con il mio nuovo marchio “IN CAMMINO Experience” che identificherà attività  di cammino esperienziali rivolti sia ai camminatori che a  progetti di teambuilding e crescita personale per le aziende.In Cammino Experience

Dal 7 al 9 Novembre immergiti quindi in un week end a tutto nordic walking…”ma non solo”… da vivere con grande partecipazione e motivazione alla scoperta dei “colori d’autunno” in luoghi dove natura e spiritualità si fondono in un connubio unico e particolare.

Vivremo questa esperienza nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sicuramente uno dei più belli e affascinanti parchi del Centro Italia soprattutto nel periodo autunnale in cui i boschi si colorano di stupende tinte che vanno dal giallo, al verde, al marrone, al rosso in una miriade di sfumature mozzafiato…

Il Parco eccelle dal punto di vista naturalistico; un’area boscosa di faggi, aceri e querce lo rendono una delle aree forestali più pregiate d’Europa. Inoltre offre anche un territorio con centri abitati ricchSantuario della Verna, nordic Walkingi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche, che si offrono al visitatore in una meravigliosa cornice naturale. In questo contesto si possono apprezzare molte piccole cittadine di collina vicine tra loro, note per la loro bellezza e la storia, come Poppi, Bibbiena, Stia Anghiari e molte altre.

All’interno del Parco vi sono soprattutto due poli di grande fascino e importanza spirituale: il Santuario della Verna e il millenario Monastero di Camaldoli con il suo Sacro Eremo.

Il Santuario di La Verna, luogo sacro dove San Francesco ricevette le stimmati, è un piccolo ma straordinario museo che possiede due chiese, chiostri, cortili ed edifici di servizio in sasso magnificamente conservati e vi si può trovare la maggior concentrazione al mondo di opere dei Della Robbia (ben 16, databili fra il 1475 ed il 1517). L’architettura di tutto il complesso è una commistione di edilizia e natura. Gli antri con il Letto di San Francesco ed il Sasso Spicco, scavalcati dal Corridoio delle Stimmate (che di fatto è una sorta di ponte gettato su quelli che in origine erano pinnacoli rocciosi isolati), unitamente al Precipizio e alla sublime Foresta, costituiscono non solo una cornice al Santuario ma parte integrante di esso e profondamente suggestiva.

Cascate CasentinoIl Monastero di Camaldoli è un complesso monastico situato a tre chilometri dall’Eremo di Camaldoli, nel comune di Poppi. Fondati mille anni fa da San Romualdo, monaco benedettino ed eremita, il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli sono immersi in una suggestiva foresta in uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e dilata lo spirito. E’ sede ancor oggi della congregazione dei Camaldolesi, nonché centro religioso e culturale di notevole importanza Di notevole interesse è l’Antica Farmacia di Camaldoli che produce da tantissimi anni tisane, rimedi naturali, liquori, cosmetici seguendo antiche ricette che si sono tramandati nei secoli i monaci camaldolesi.

 

Proprio per goderci questo magnifico ambiente abbiamo organizzato una 3 giorni di Nordic Walking all’interno di alcuni dei bellissimi e molteplici itinerari del parco con l’opportunità di visitare anche i luoghi di maggior interesse storico, architettonico e religioso appena presentati.

 

In tutto questo abbiamo cercato di rendere l’esperienza ancora più viva offrendo ai partecipanti la possibilità di “catturare le nostre emozioni con la fotografia”.

Infatti, durante il nostro cammino quotidiano, armati di macchine fotografiche cercheremo di “immortalare i momenti e i luoghi rappresentativi” di questi 3 giorni grazie ad una serie di spunti fotografici che verranno proposti durante un briefing all’inizio del week end.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Fizan, sarà creato una sorta di “contest fotografico” che premierà le migliori foto del week end con dei bastoncini da nordic walking con una grafica appositamente realizzata per questo evento. Non bisogna essere professionisti per fare belle foto ma basta semplicemente osservare le cose diversamente e imparare a “scattare con il proprio cuore”. E’ questo quello che proveremo a trasmettere ed insegnare a tutti i partecipanti affinché si possano riportare a casa delle grandi emozioni!

Al termine del week end altri bastoncini personalizzati verranno comunque estratti a sorte tra i partecipanti.

Quindi un motivo in più per partecipare e per condividere i momenti emozionanti che vivremo nei 3 giorni.

In questo appuntamento sarete accompagnati e guidati da me, International Coach e Fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) nonché grande appassionato di fotografia. E saranno con me anche  Silvia Ravaglia, Maestra SINW e anch’essa appassionata di fotografia, ed altri istruttori di nordic walking.

anticofioPer l’occasione abbiamo avuto la disponibilità per alloggiare in una deliziosa tenuta agrituristica di alto livello nei pressi di Poppi (AR) composta da miniappartamenti da due o 3 stanze indipendenti.

 

Affrettatevi perché abbiamo al momento solo 20 posti disponibili!

 

Il week end si svolgerà con il seguente programma:

Venerdì: Partenza con auto proprie per Poppi (AR) con arrivo in tarda mattinata; sistemazione in agriturismo e camminata di nordic walking lungo un itinerario del Parco Nazionale. Cena presso un ristorante tipico della zona.

Sabato: Prima colazione; briefing di preparazione per l’esperienza fotografica, camminata di nordic walking lungo un itinerario del Parco Nazionale che ci permetterà di visitare il Sacro Eremo e il monastero di Camaldoli e il monumentale Castagno Miraglia). Nel caso i tempi lo permettessero, spostamento nella vicina cittadina di Poppi con visita al borgo medievale e al suo magnifico Castello. Cena presso un ristorante tipico della zona.

Domenica: Prima colazione; spostamento verso Chiusi La Verna, camminata nordic walking lungo un itinerario che ci porterà a percorrere il Bosco delle Fate e sullo splendido terrazzo panoramico del Monte Penna consentendoci poi la visita allo splendido Santuario della Verna. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro.

(il presente programma è da considerarsi di massima e potrà subire variazioni o adattamenti in base alle esigenze del momento)

 

Quota di partecipazione: 130 euro (suppl. camera singola; + 35€ – max 2 singole)

La quota comprende il soggiorno per 2 notti in camera doppia in miniappartamenti in agriturismo comprensivo di colazione mediterranea e la parte riservata all’organizzazione per il supporto e l’assistenza degli istruttori per le attività previste.
La quota non comprende i pasti e gli spostamenti auto.

La partecipazione potrà essere confermata con l’invio di una caparra di 50€.

Per informazioni: Fabio Moretti, info@fabiomoretti.com – Cell. 393.1731839

 

Per l’iscrizione potete compilare il modulo sottostante:

MODULO DI PREISCRIZIONE


compila correttamente tutti i campi presenti di seguito

Cognome

Nome:

Email:

Città di residenza:

Numero Cellulare (per essere ricontattati):

Data e Luogo di nascita:


Pratichi già il nordic walking? SiNo

Se hai risposto si, segnalaci il tuo istruttore o gruppo:

Altre richieste

I tuo dati saranno gestiti in conformità alla legge sulla privacy e non verranno utilizzati in altro modo se non per l'organizzazione dell'evento in oggetto


Attendi la conferma di invio dopo aver premuto il pulsante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
La mia partecipazione alla trasmissione Uno Mattina su Rai 1

Martedì 7 Gennaio sono stato invitato dalla redazione di Uno Mattina a parlare del Nordic Walking in trasmissione. La puntata...

Chiudi